Durante il Computex 2017, MSI ha presentato numerosi modelli di schede madri X299 compatibili con la nuova piattaforma Intel Basin Falls. Qualche giorno fa abbiamo ricevuto la nuova X299 Gaming Pro Carbon AC che dovrebbe essere una delle schede più economiche di MSI per quanto riguarda il chipset Intel X299. Come il precedente modello, denominato X99A Gaming Pro Carbon, troviamo uno schema di colore simile -come il nome suggerisce- e un design più elaborato con maggiori feature.
La scheda si basa ancora una volta su un formato ATX occupando così tutta l'area a disposizione. Il nuovo modello di Gaming Pro Carbon è dotato di retroilluminazione RGB, posizionata sotto ad ogni dissipatore e copertura in plastica. Sono inoltre presenti quattro slot PCIe 3.0 x16 dotati di rinforzi metallici che aumentano la rigidità. A seconda della CPU installata e dalla quantità di linee PCI Express a disposizione la scheda supporta differenti configurazioni. Nel caso di un processore di fascia alta da 44 linee, la scheda può essere configurata in modalità x16/ x4/ x16/ x8.
Sono presenti otto porte SATA, di cui solo sei sono state girate di 90 gradi per facilitarne l'utilizzo. Inoltre troviamo due slot M.2 che permettono l'installazione di diversi SSD. Uno dei due slot è posizionato al centro della scheda e può ospitare dischi in formato 2280, mentre il secondo è nella parte bassa, e supporta dischi 22110. Entrambi gli slot sono dotati del nuovo sistema di raffreddamento M.2 Shield.
Come già visto sui modelli di fascia superiore, anche in questo caso troviamo una copertura in plastica per il pannello I/O, con finitura in finto carbonio e LED RGB. Nonostante questo modello sia proposto per la fascia di mercato a metà tra entry level e mid range, riteniamo che sia una scheda molto interessante per le feature che offre, anche perché sarà proposta a un prezzo molto competitivo.