In questi giorni il Bitcoin sta vivendo una nuova ondata di notorietà, dato che il valore di 1 BTC è salito fino a quasi 2500$, il triplo di quanto si registrava non più di qualche settimana fa. Come sempre, quando il valore del Bitcoin sale, in tanti provano a minarli. A tal proposito, già da qualche settimana si parla di GPU progettate specificatamente per questo uso, e sembra che Nvidia sia quasi pronda a svelare un prodotto legato a questo specifico ambito.
ASUS, per esempio, è al lavoro su una scheda per minatori di criptovalute. La scheda si chiama Mining-P106-6G, e si basa sulla GPU P106 di Nvidia. Il dissipatore è lo stesso che abbiamo visto sulla linea di schede grafiche ASUS Expedition, con un heatsink in alluminio con diverse heatpipe, e due ventole da 80mm. La copetura di plastica esterna dovrebbe essere nera con alcuni dettagli rossi; al momento non abbiamo informazioni in merito al PCB utilizzato per la realizzazione di questa scheda.
Al fine di ridurre al minimo sia il prezzo sia i consumi, ASUS ha rimosso tutti i connettori input e output per i display. La ASUS Mining-P106-6G opera a 1506/1708MHz, quando la GTX 1060 in versione Expedition raggiunge i 1594/1809MHz. Secondo le specifiche diffuse, sembra che la Mining-P106-6G operi a una frequenza più bassa solo per garantire una maggior stabilità al sistema. Al momento ASUS non si è pronunciata in merito al prezzo o alla data di rilascio di questa scheda.
Source:
Videocardz