Nonostante negli ultimi anni i chip audio integrati nelle schede madri siano diventati molto più potenti e di qualità, alcune aziende puntano ancora sulla realizzazione di schede audio dedicate. Un esempio è Creative, che ha appena rilasciato una nuova Sound Blaster.
Si chiama Sound Blaster X AE-5, ed è realizzata sulla base di un DSP audio Sound Core 3D a 24-bit e su un DAC ESS Sabre32 con un rapporto 'signal-to-noise' di 116 dB. La scheda offre la possibilità di collegare un sistema 5.1, e supporta gli headset con tecnologia di virtualizzazione 7.1. Creative ha inserito anche un amplificatore Xamp per cuffie con impedenze comprese tra 16 e 600. Secondo quanto afferma Creative, Xamp amplifica singolarmente i canali destro e sinistro.
Il pannello posteriore è dotato di 3 jack da 3.5mm (fronte, retro, e center+sub), un'uscita ottica TOSLINK, e i mini jack per cuffie e microfono. Il PCB ha un connettore per il pannello frontale, e può gestire anche 4 strisce a LED RGB. Una volta installato il software Creative Aurora, sarà possibile gestire i colori delle singole strisce.
La Sound Blaster X AE-5 sarà proposta in 2 versioni, una standard con finitura nera e una striscia con 10 LED RGB inserita in bundle, e l'altra sarà la Pure Edition, fornita invece con 4 strisce a LED. La Pure Edition sarà disponibile solo attraverso lo shop ufficiale Creative.
Il modello base è atteso sul mercato nel mese di Luglio a 150$, mentre la Pure Edition arriverà ad Agosto a 180$.
Source:
Guru3D