Ecco i primi mouse pad per ricaricare in wireless

Grazie alla tecnologia G PowerPlay

Negli ultimi anni, soprattutto sul mercato delle periferiche da gaming, si parla con un po' troppa facilità di cosidette "novità", quando nella maggioranza dei casi non ci sono innovazioni particolari e la novità consiste solo in LED RGB integrati chissà dove. Oggi invece, siamo davvero contenti parlarvi di un nuovo prodotto davvero innovativo.



Si chiama G PowerPlay, ed è un tappetino per il mouse rilasciato a Logitech, che svolge anche la funzione di caricatore wireless. L'idea è molto semplice, ma l'effettiva realizzazione non è poi così scontata. Probabilmente vi starete chiedendo il perchè di questa affermazione, e la risposta è molto semplice: lo standard per la ricarica wireless è la tecnologia Qi, che però come dimostrato dal progetto Zeus di Corsair, non è in grado di ricoprire l'intera area di un normale mouse pad.

Secondo Logitech, ci sono voluti 4 anni per sviluppare una soluzione proprietaria a questo problema, e ora finalmente il tutto è pronto il grande pubblico. La tecnologia PowerPlay di Logitech è in grado di coprire l'intera area di un mouse pad, e si adatta senza problemi a superfici due o morbide.

Come forse saprete, la ricarica wireless sugli smartphone richiede un tempo significativamente maggiore, rispetto a quando si utilizza un cavo. Logitech ha provato a risolvere anche questo problema, ma i risultati non sono particolarmente entusiasmanti: ricaricare completamente il proprio mouse wireless tramite cavo USB impiegherebbe circa 2 ore, mentre farlo in wireless ne impiega circa 14. Chiaramente si tratta di un problema secondario, in quanto non esiste un ambito di utilizzo in cui un mouse consumi più di quanto fornito dalla base di ricarica. Chiaramente se si lascia il mouse acceso al di fuori del tappetino ci si ritroverebbe con un mouse scarico, ma ci sembra una situazione facilmente evitabile.

Oltre al lancio del mouse pad G PowerPlay, la compagnia ha comunicato che a breve saranno disponibili due mouse compabili con questa tecnologia. Sarebbero il G903, versione aggiornata del G900, e il G703, che non è altro che un G403 con funzionalità di ricarica wireless. I due mouse in questione sono proposti rispettivamente a 149 e 99$, mentre il mouse pad G PowerPlay – disponibile da Agosto – ne costerà altri 99$.


  • PowerPlay
  • PowerPlay
  • PowerPlay
  • PowerPlay




Source: Logitech

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Ecco i primi mouse pad per ricaricare in wireless - Logitech - News - ocaholic