Intel non ha un attimo di respiro nelle ultime settimane; nonostante siano tutti in attesa del rilascio delle CPU Kaby Lake-X e Skylake-X, la generazione successiva – Coffee Lake – comincia già a a far parlare di sè. Secondo quanto comunica Intel, anche Cannon Lake e Ice Lake stanno rispettando la tabella di marcia: per chi non lo sapesse, Cannon Lake sarà la prima generazione di CPU prodotte a 10nm, mentre Ice Lake sarà la seconda.
Secondo l'account di Twitter di Intel, i lavori sui 10nm – Cannon e Ice Lake – procedono a pieno ritmo. Il design è stato definito, e si è entrati nella fase finale della creazione del prodotto, cioè quando si producono i primi wafer di test.
La produzione di Cannon Lake dovrebbe iniziare già nel 2017, mentre i primi processori saranno poi pronti per il mercato nei primi mesi del 2018, o almeno questa è la roadmap comunicata da Intel. Il passaggio alla produzione a 10nm rappresenta una pietra miliare molto importante per Intel, e speriamo che non si verifichino i ritardi visti invece su Skylake e sulla produzione a 14nm. All'epoca, l'efficienza della produzione era molto bassa e Intel dovette lavorare duramente per migliorarla.
I primi chip Cannon Lake ad essere prodotti e lanciati saranno quelli delle linee U e Y, a basso consumo per sistemi laptop. Successivamente, nella seconda metà del 2018, dovrebbero arrivare le CPU in versione desktop della linea Ice Lake a 10nm. Nel frattempo, Intel dovrebbe lanciare anche Coffee Lake, successore di Kaby Lake, che mantiene invece la produzione a 14nm.
Secondo gli ultimi rumor, Coffee Lake dovrebbe essere già disponibile da Agosto o Settembre 2017, e nella lineup dovremmo trovare anche dei processori desktop a 6 core. Coffee Lake dovrebbe offrire il 15% di prestazioni in più rispetto a Kaby Lake – stando ai rumor - , e si baserà sui nuovi chipset H370 e Z370.
Source:
Guru3D