I ragazzi di Expreview hanno appena diffuso le prime immagini di altri due modelli di schede madri X299 che ASUS ha mostrato al Computex 2017. Stavolta si tratta dei modelli ROG Rampage VI Extreme e ROG Rampage VI Apex, entrambi realizzati in formato E-ATX e dotati di diversi slot PCI Express 3.0 x16 e M.2.
Il formato delle due schede è assolutamente identico, e tra i due modelli ci sono altre somiglianze. Purtroppo del modello Extreme abbiamo poche immagini e quindi pochi dettagli, mentre il modello Apex è stato fotografato lungamente. Sulla ROG Rampage VI Extreme troviamo 4 slot PCIe con rinforzi metallici, e uno slot PCIe x1. Lo storage è affidato a sei porte SATA angolate, a una porta U.2 e ad almeno due slot M.2. Tra le feature aggiuntive troviamo i tasti on-board, il display di debug, il suporto per le USB 3.1 e un buon mix di connettori sul pannello I/O posteriore. Questo modello è pensato specificatamente per gli amanti del raffreddamento a liquido, pertanto dispone di una gran quantità di connettori a 3 e 4 pin per le ventole e le pompe per il liquido.
La ROG Rampage VI Apex è progettata invece per l'overclock, e non a caso dispone di 4 slot DIMM anzichè 8. Gli slot PCIe sono sempre 4, ma sono privi di rinforzi, e sono affiancati a un solo slot PCIe x4. Lo storage è affidato a 6 porte SATA angolate, mentre gli slot M.2 sono integrati all'interno dei DIMM. Anche in questo caso troviamo il display di debug, i tasti on-board e il supporto per le USB 3.1. Questa scheda dovrebbe essere molto essenziale, ma è comunque presente un chip audio dedicato.
Al momento non abbiamo ulteriori informazioni nè altre immagini da mostrarvi, e per la lista completa delle specifiche tecniche dovremo aspettare la scadenza dell'NDA.
Source:
Expreview