Anche MSI ha mostrato il primo gruppo di schede madri X299 per la piattaforma Intel Basin Falls, in occasione del Computex. Per il momento la compagnia ha presentato 4 modelli in formato ATX realizzati con lo stesso PCB, e un modello E-ATX.
I prodotti con socket LGA2066 di MSI presentati al Computex sono i seguenti: X299 Gaming Pro Carbon, X299 Gaming M7, X299 SLI Plus e X299 Tomahawk. Tutti e 4 i modelli sono realizzati sullo stesso tipo di PCB, e differiscono nel design degli elementi di raffreddamento, nella colorazione, nei chip audio e in alcuni dei connettori presenti. Il formato è di tipo ATX, con 8 slot DDR4 DIMM e alimentazione CPU con VRM a 9 fasi, 4 slot PCI Express 3.0 x16 e due slot PCIe x1. A livello di storage troviamo due slot M.2 e 8 porte SATA Angolate. Sulla MSI X299 Gaming M7 troviamo un display di debug, i tasti on-board e diverse coperture di plastica. A livello di prezzo, la X299 SLI Plus dovrebbe essere la più economica, seguita dalla X299 Tomahawk, dalla X299 Gaming Pro Carbon e infine dalla X299 Gaming M7.
MSI ha mostrato anche una nuova scheda high-end chiamata X299 Xpower Gaming AC. Rispetto alla X99 Xpower Gaming Titanium, MSI ha deciso di modificare la colorazione e alcuni aspetti del design. Trattandosi di una scheda progettata per l'overclock, vi troviamo installati diversi pulsanti di vario tipo. Secondo la nostra personale opinione, il modello precedente aveva un design più particolare.
Sulla X299 Xpower Gaming AC troviamo 4 slot PCIe con rinforzi metallici, e uno slot PCIe x1. Lo storage è affidato a 10 porte SATA angolate, una porta U.2 e tre slot M.2. Oltre ai tre slot M.2 da 32Gb/s (due da 110m, uno da 80mm), MSI inserirà in bundle una riser card PCIe 3.0 x8 che può ospitare altri due dischi M.2. Tra le feature ulteriori troviamo il display di debug, diversi tasti on-board e connettori PWM a 4-pin per le ventole. Tutta la scheda è arricchita da una gran quantità di LED RGB compatibili con il software MSI Mystic Light.
Source:
Techpowerup