Se siete in cerca di un SSD ad alte prestazioni, quasi sicuramente la vostra scelta ricadrà su un disco in formato M.2, che però soffrono notoriamente di problemi di surriscaldamento. Qualche mese fa MSI ha svelato M.2 Shield, un piccolo dissipatore che dovrebbe aiutare a ridurre le temperature del disco. Quest'oggi la compagnia ha presentato un'altra soluzione di raffreddamento per dischi M.2, che permette di integrare un heatsink di grandi dimensioni nel chipset della propria scheda madre.
Al momento non abbiamo informazioni ufficiali sul funzionamento di questo heatsink, ma presumiamo sarà realizzato in alluminio come il suo predecessore. A giudicare dall'immagine, l'heatsink si collega a quello già presente sulla scheda madre. Ciò significa che per rimuovere il disco è necessario rimuovere la scheda grafica e l'heatsink del chipset. Sul blocco sono presenti dei pad termici che favoriscono il trasferimento del calore dall'SSD. MSI sostiene che con questa soluzione le temperature del disco si riducono drasticamente, evitando quindi gli episodi di throttling.
Se possedete già un disco M.2 o prevedete di acquistarne uno a breve, sarete già informati in merito a questi episodi. Fortunatamente la soluzione è semplice, come dimostrato dai ragazzi di pugetsystems.com che qualche mese fa hanno realizzato un articolo nel quale hanno testato un Samsung 950 M.2 su tre diverse schede madri. In tutti e 3 i casi è stato sufficiente aggiungere un piccolo heatspreader sul disco, per evitare gli episodi di surriscaldamento.
Secondo MSI, questo heatsink sarà inserito in bundle con la nuova MSI X370 Gaming M7, scheda appena annunciata e dotata di 2 slot M.2.
Source:
OC3D