ASUS ha rilasciato un nuovo BIOS in versione Beta per la Crosshair VI Hero, contenente la nuova versione del AGESA Microcode di AMD. Secondo ASUS, l'aggiornamento del micro-codice migliora la compatibilità con memorie ad alta frequenza, permettendo di raggiungere le frequenze di 3466, 3600, 3733, 3866 e 4000MHz senza necessità di fare overclock del BCLK.
AGESA sta per AMD Generic Encapsulated Software Architecture, ed è il protocollo utilizzato dalle schede madri AMD64 per inizializzare il sistema. Il codice avvia i core della CPU, l'interfaccia di memoria e i controller HyperTransport. Rispetto alla semplicità di utilizzo delle piattaforme Intel, ad oggi la piattaforma AM4 di AMD necessità di alcuni tweak nel comparto memorie per operare al meglio.
Il BIOS non è ancora presente nella sezione download del sito ASUS, e per trovare la versione Beta è necessario esplorare il forum ufficiale. La versione definitiva dovrebbe essere rilasciata a breve. Grazie a questo aggiornamento, diversi utenti hanno già avuto modo di sfruttare memorie ad alte frequenze con le CPU AMD Ryzen, grazie ai nuovi profili AMP supportati. E' probabile che ASUS abbia lavorato a stretto contatto con il team che si occupa dell'aggiornamento del codice AGESA così da migliorare la compatibilità sulla propria scheda, ma non abbiamo informazioni ufficiali a riguardo.
Sicuramente ASUS non è l'unico produttore ad essere al lavoro su un aggiornamento BIOS di questo tipo, ed è solo questione di giorni prima che anche le altre compagnie rilascino i propri aggiornamenti.
Source:
ASUS