Ormai non passa giorno senza che si parli di AMD Ryzen. Secondo un nuovo rumor nato da informazioni riportate dal database SiSoft Sandra, AMD starebbe già lavorando a una nuova CPU Ryzen high-end, nome in codice "Whitehaven". Il nuovo processore sarà proposto con un massimo di 16 core e 32 thread, e supporterà memorie DDR4 in quad-channel.
Qualche mese fa vi avevamo riportato un leak di CanardPC, in merito a un possibile processore AMD Ryzen a 16 core e 32 thread. Nel database di SiSoft Sandra è stato avvistato proprio un chip AMD con queste caratteristiche, le cui frequenze operative – di base e in Boost – sono di 3.1 e 3.6GHz. Il TDP sembra essere di 95W, per cui le frequenze impostate sono tra le più alte possibili con sistemi di raffreddamento standard. Al momento la CPU è indicata solo con il codice "2D3101A8UGAF4_36/31_N".
La nuova piattaforma AMD X399 dovrebbe basarsi su un socket di tipo LGA (Land Grid Array) chiamato SP3r2. Rispetto ai chip AMD Naples – per il mercato server – abbiamo una minor quantità di core e di canali di memoria. Con Naples infatti si arriva a un massimo di 32 core con memorie DDR4 in modalità eight-channel. Il chipset X399 di AMD porterà invece il supporto per memorie quad-channel, e dovrebbe competere con le piattaforme Intel X99 e X299.
Per motivi tecnici più che ovvi, i chip Ryzen attuali non saranno compatibili con il nuovo socket. Secondo Chiphell, AMD potrebbe rilasciare questa nuova piattaforma già durante il Computex 2017, per non arrivare troppo tardi rispetto a Intel, dato che nelle ultime settimane sono aumentati sensibilmente i rumor in merito alla piattaforma X299. Al momento non ci sono conferme, per cui queste informazioni non possono che essere prese come rumor.
Source:
Videocardz