AMD ha rilasciato un nuovo AGESA Microcode dedicato alle CPU Ryzen, che dovrebbe migliorare ulteriormente la compatibilità della piattaforma AM4 con i vari tipi di memorie DDR4. Secondo un dipendente di Gigabyte, il nuovo codice aumenta la compatibilità con le memorie ad alta frequenza, permettendo l'utilizzo di almeno 20 kit di memoria fino ad oggi non compatibili con Ryzen.
Si chiama AGESA, e sta per AMD Generic Encapsulated Software Architecture. Si tratta del protocollo che le schede madri AMD64 utilizzano per inizializzare il sistema. Questo codice avvia i core della CPU, l'interfaccia di memoria e i controller HyperTransport. Rispetto alle piattaforme Intel, la piattaforma AM4 di AMD ha sin da subito mostrato diversi problemi in merito alla compatibilità delle memorie utilizzate, e si spera che questo aggiornamento AGESA migliori la situazione.
Come già accaduto nelle settimane passate, questo aggiornamento sarà diffuso attraverso aggiornamenti UEFI/BIOS, per cui gli utenti Ryzen non dovranno fare altro che scaricare il BIOS più aggiornato dal sito del produttore della propria scheda madre.
Secondo il già citato dipendente di Gigabyte, questo aggiornamento amplia la compatibilità a 20 nuovi kit di memoria. Ad Aprile AMD aveva rilasciato AGESA 1.0.0.4a che aveva migliorato leggermente le prestazioni, riducendo le latenze e migliorando i tempi di avvio. Questo nuovo AGESA dovrebbe fare la sua comparsa nei primi BIOS beta di Gigabyte e degli altri produttori molto presto.
Source:
Reddit