Dando un'occhiata al catalogo di schede madri ASUS con chipset Z270 e H270 abbiamo notato alcune differenze rispetto alla generazione precedente, come per esempio la nascita della serie di prodotti "ROG STRIX". Si tratta di un'intera lineup di schede madri STRIX, tra cui troviamo il modello ROG STRIX H270I Gaming in formato mini-ITX con illuminazione RGB. Questa scheda è molto simile al modello ROG STRIX Z270I che abbiamo recensito qualche mese fa.
La ROG STRIX H270I Gaming è una piccola scheda in formato mini-ITX, ma ciò non significa che non siano presenti una gran quantità di feature, come per esempio il sistema di illuminazione ASUS Aura, regolabile via software da Windows. Chiaramente troviamo un solo slot di espansione PCI-Express, con rinforzi in metallo, e ben 2 slot M.2. Dato il poco spazio disponibile, ASUS ha realizzato un heatsink per il PCH che raffredda anche uno dei due dischi M.2. Il secondo è invece installato sul retro del PCB. I connettori SATA 3 sono 4, purtroppo posizionati in maniera non molto comoda per l'utilizzo.
Come già visto su altri modelli ROG STRIX, gli heatsink sono rifiniti con una colorazione argento scuro, e il tutto è completato dall'illuminazione RGB. Tra le feature aggiuntive, troviamo porte USB 3.0 interne ed esterne, e una buona quantità di connettori sul pannello I/O. Inoltre è presente un modulo WiFi a/b/g/n/ac che supporta anche il Bluetooth 4.1. A differenza di modello Z270, questa STRIX H270I Gaming offre 2 porte Ethernet, una con chip Intel e una con chip Realtek RTL8111H.
A livello estetico la scheda è molto bella, ma al momento non abbiamo informazioni sul prezzo o sul rilascio. Logica vuole che questo modello sia proposto a un prezzo più basso rispetto alla versione Z270.
Source:
ASUS