A diverse settimane dall'annuncio ufficiale, GALAX ha ufficialmente rilasciato la GTX 1070 Katana, un modello dotato di dissipatore single-slot. Si tratta della prima GTX 1070 single-slot mai realizzata, ed è finalmente disponibile, per il momento solo sul mercato statunitense.
La creazione di questa scheda deve aver posto diverse difficoltà a livello di raffreddamento. Per raffreddare al meglio GPU, memorie e VRM pur mantenendo il tutto in un solo slot di espansione, Galax è dovuta scendere a compromessi. E' stato utilizzato un heatsink che Galax chiama RazorX, che combina la funzione a camera di vapore con una gran quantità di alette in rame. Questa soluzione dovrebbe permettere una buona dissipazione con discreti livelli di emissioni acustiche.
Essendo molto sottile, questa scheda risulta un'ottima soluzione per i PC da gaming di piccolissime dimensioni. La GTX 1070 Katana opera con un leggero overclock: 1518/1708MHz sulla GPU, quando la Founders Edition opera a 1506/1783MHz. Si tratta di un OC davvero modesto, ma è già sorprendente che Galax si sia permessa di farlo, dato il dissipatore dalle dimensioni così contenute.
A livello di connessioni, sul retro troviamo una DisplayPort 1.4, una HDMI 2.0b e una DVI dual-link. Ad oggi, la scheda è proposta a 419.99$ negli Stati Uniti.
Source:
OC3D