AMD ha lanciato ufficialmente la scheda grafica RX 550, con un prezzo inferiore ai 100$. Questa scheda è pensata per chi ha un budget limitato ma vuole comunque una scheda grafica utile a fare del gaming leggero, oppure a gestire setup multi-monitor in ambienti workstation. Rispetto alla vecchia RX 460, la RX 550 è leggermente più lenta, ma è anche molto più economica.
La scheda sarà proposta in due varianti, una da 2GB e una da 4GB di memoria dedicata, rispettivamente proposte a 79 e a 100$. Pur trattandosi di una GPU decisamente economica, offre potenza sufficiente per i più popolari titoli online come Overwatch, League of Legends, DOTA 2 e CS:GO.
Il chip cuore della Radeon RX 550 dispone di 512 Stream Processor, 32 unità di calcolo delle texture e 16 ROP. La frequenza base è impostata a 1100MHz, e il Boost a 1183MHz. L'interfaccia di memoria è a 128-bit.
PC World ha già recensito la scheda, e secondo quanto emerso la nuova proposta di AMD offre discrete prestazioni, anche se su molti titoli è stato necessario utilizzare impostazioni grafiche di basso livello per raggiungere un frame-rate accettabile.
Al momento AMD non ha comunicato una data di lancio per questa scheda, ed esiste la concreta possibilità che in realtà questo modello sia destinato solo al mercato OEM e alle aziende che realizzano sistemi pre-assemblati.
Source:
PCWorld