Secondo quanto trapelato in rete delle ultime ore, è possibile flashare le Radeon RX 470 per trasformarle in RX 570, e lo stesso procedimento è valido anche per le RX 480. E' sufficiente flashare il nuovo BIOS sulla propria scheda, per avere la GPU automaticamente impostata sulle frequenze della RX 580.
La notizia non ci sorprende affatto, dato che da mesi sappiamo che la RX 580 non è altro che una RX 480 leggermente rivista e potenziata. La differenza tra le due schede sta nella frequenza impostata di fabbrica, e in un processo produttivo leggermente migliorato. La maggior parte dei partner di AMD utilizzano lo stesso PCB utilizzato per le RX 400, e in tutti i casi il Device ID è rimasto invariato, cambiando solo il Subsystem ID. In altre parole, le Radeon RX 570 e RX 580 sono praticamente le stesse schede della generazione precedente.
Ieri un utente del forum di Guru3D, BigMaMaInHouse, ha flashato la propria Radeon RX 470 trasformandola a tutti gli effetti in una RX 570. Per farlo, è necessario il software ATIFlash e il file del BIOS con l'ultimo firmware. A causa dell'aumento di frequenze e di voltaggi, noterete anche un aumento di temperature rispetto al BIOS originale. Flashare il BIOS su una RX 470 o RX 480 crea sostanzialmente un profilo overclockato costantemente attivo. Vi ricordiamo che il processo comporta comunque dei rischi e che in caso di rottura della scheda difficilmente il produttore passerà il danno in garanzia.
Di seguito potete consultare i risultati dei test presi da Guru3D, eseguiti con il benchmark 3DMark Time Spy. A giudicare da questi test, una RX 470 flashata ottiene gli stessi risultati di una vera RX 570.
Source:
Guru3D