AMD Radeon RX 570/580 Review Roundup

Già disponibili i modelli custom

Nelle scorse settimane vi abbiamo riportato diversi leak e rumor riguardanti la linea di schede grafiche AMD RX 500. Nella giornata di ieri AMD ha svelato i primi due modelli, e sono già disponibili online le prime recensioni. Diversi siti del settore hanno testato i due modelli top di gamma della linea, e pare che le prestazioni non siano poi così male. Al momento la RX 580 risulta tra il 5 e il 10% più veloce rispetto alla RX 480, e permette di giocare a titoli AAA a risoluzione FHD o WQHD.


Le Radeon RX 570 e RX 580 non sono niente più che un rebrand delle RX 470 e RX 480. Come spesso abbiamo visto fare da AMD, la serie RX 500 aumenta leggermente le prestazioni rispetto alla generazione precedente, con un semplice aumento di frequenza. Ciò nonostante, le schede consumano meno energia.

Secondo Computer Base che ha testato i modelli reference, la RX 580 offre fino al 10% di prestazioni in più rispetto alla Radeon RX 480. Rispetto alla GTX 1060 6GB di Nviai, la RX 580 è del 5% più veloce in media, a risoluzioni WQHD e UHD. Per quanto riguarda le prestazioni della Radeon RX 570 invece, la scheda si posiziona esattamente a metà tra la R9 390 e la GTX 970. Con un piccolo overclock si aumentano le prestazioni del 1/2%, niente di miracoloso.

Al momento su Geizhals sono già presenti diversi modelli custom, di seguito vi riportiamo uno specchietto riassuntivo dei modelli presentati:






News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Radeon RX 570/580 Review Roundup - AMD - News - ocaholic