Come forse già saprete, la Z270 XPower Gaming Titanium è la scheda madre top di gamma di MSI per quanto riguarda il chipset Z270. Quest'oggi MSI ha rilasciato un altro modello, sempre appartenente alla linea Titanium, chiamato Z270 MPower Gaming Titanium. Qualche giorno fa abbiamo ricevuto il nostro sample e oggi abbiamo completato la nostra gallery.
Come il modello top di gamma, anche questa nuova versione è dotata di tantissime feature, come 3 slot M.2. Rispetto al modello equivalente della linea Z170, è stata mantenuta la stessa colorazione, ma fortunatamente sono stati migliorati tanti piccoli dettagli.
La nuova MSI Z270 MPower Gaming Titanium si basa su un formato ATX e dispone di 4 slot DIMM per memorie DDR4. Rispetto al modello precedente, le porte SATA sono meglio posizionate, e in generale troviamo una maggior quantità di connessioni. Chiaramente è presente la funzionalità di illuminazione RGB "Mystic Light", che permette di regolare il colore dei LED della scheda da Windows. Inoltre sono presenti 3 slot PCIe con rinforzi metallici, e tre slot PCIe x1. Il layout di questi slot è identico a quello visto sul modello precedente.
Tra i vari slot PCIe 3.0 sono stati inseriti gli slot M.2, di cui uno è dotato di dissipatore MSI M.2 Shield che dovrebbe ridurre il fenomeno del throttling su questi dischi. Gli slot possono ospitare una gran varietà di dischi M.2, con lunghezza massima di 110mm (formato 22110). Le porte SATA sono tutte a 90° e sono 6, e per rendere la scheda ancora più appetibile, MSI ha inserito il led di debug e i tasti on-board.
Sulla Z270 MPower Gaming Titanium, la compagnia ha deciso di installare ben due chip audio Realtek ALC1220 con doppio amplificatore per le cuffie. I connettori sono placcati oro, così da migliorare il segnale audio, e i condensatori sono di alta qualità. Esteticamente la scheda risulta molto bella, perfetta per setup high-end.
Il prezzo su Geizhals è di 285 €, tutt'altro che economico, ma trattandosi di una scheda Z270 di alta gamma e con una gran quantità di feature, era difficile aspettarsi un prezzo più ragionevole.