Nei mesi scorsi vi abbiamo più volte delle epiche gesta del clocker tedesco Roman der8auer Hartung, che stavolta fa parlare di sè per aver portato una CPU Ryzen 5 1600X di AMD alla frequenza di 5.9 GHZ, utilizzando una scheda madre ASUS Crosshair VI Hero con raffreddamento ad azoto liquido. La frequenza è stata raggiunta impostando il bus a 130MHz, e il moltiplicatore a 45.5.
Come anticipato, è stato anche grazie alla scheda madre ASUS Crosshair VI Hero che der8auer è riuscito a raggiungere i 5.9GHz sulla CPU AMD Ryzen 5 1600X. Le memorie utilizzate erano delle G.Skill DDR4 a 3000MHz di frequenza con timing CL12. Nelle prossime settimane, con la diffusione di tante CPU e schede madri AM4 sul mercato, vedremo risultati di OC sempre più interessanti. Bisogna però segnalare che i BIOS presenti sulle schede madri attuali non sono del tutto pronti per l'overclock estremo, e nelle prossime settimane i produttori si occuperanno di aggiornarli.
La frequenza raggiunta da der8auer è stata ottenuta con tutti i core i thread attivi, e sono stati fatti i test di Cinebench, GPU PI e Geekbench. In tutti i test, la CPU ha ottenuto risultati di alta classifica, superando diversi processori esa-core di Intel, proposti a prezzi sensibilmente più alti. Ryzen 5 1600X sembra una CPU davvero promettente, ancor più considerato che viene proposta a 280 €.
Con l'arrivo dei nuovi BIOS e dei primi tweak, speriamo che Roman – o altri clocker – realizzi una guida specifica dedicata all'overclock su Ryzen, così da aiutare anche l'utente comune a ottenere le migliori prestazioni dalla propria CPU. Intanto, noi di Ocaholic facciamo i più sentiti complimenti a Roman der8auer Hartung per un altro grande risultato.
Source:
der8auer