AMD rilascia un nuovo profilo di alimentazione per Ryzen

Nuovo aggiornamento anche per Ryzen Master

AMD ha rilasciato il terzo Community Update per Ryzen, al fine di migliorare le prestazioni delle sue nuove CPU. Questo aggiornamento si concentra principalmente sulla gestione dell'alimentazione da parte di Windows 10, e nel farlo AMD ha creato un proprio profilo chiamato "AMD Ryzen Balanced Power Plan", che permette alle CPU AMD Ryzen di reagire più rapidamente anche quando sotto sforzo.



Qualora non lo ricordaste, fino a qualche settimana fa AMD raccomandava l'utilizzo del "High Performance power plan" al fine di limitare le situazioni di core parking da parte di Windows 10. Chiaramente utilizzare questo profilo disabilita tutta una serie di feature legate al risparmio energetico, e ciò incide sui consumi complessivi del sistema. Con questo nuovo profilo Ryzen Balanced, AMD offre un piccolo compromesso.

Il nuovo profilo è disponibile sul sito di AMD, e l'installazione è davvero semplice. Per utilizzare il nuovo profilo è sufficiente estrarre il file Ryzen_Balanced_Plan.ppkg e confermarne l'installazione una volta aperto. Dopo aver fatto questa operazione, sarà presente una nuova opzione tra i profili energetici di Windows. Secondo AMD, le prestazioni in ambito gaming con il nuovo profilo Ryzen Balanced si avvicinano molto a quelle di quando si utilizza High Performance.

AMD ha condotto diversi test con i due profili, e la differenza in quasi tutte le situazioni non superava l'1%.

In data 11 Aprile, AMD dovrebbe rilasciare una nuova versione di Ryzen Master, il tool di monitoraggio che dovrebbe migliorare nettamente l'esperienza di utilizzo. Le novità principali saranno due: la prima modifica l'offset termico dei modelli Ryzen 1800X, 1700X e 1600X, così che i processori comunichino ai tool di monitoraggio la temperatura corretta.

Inoltre, con il nuovo aggiornamento non sarà più necessario HPET quando si installa o si utilizza Ryzen Master in combinazione con una scheda madre con AGESA alla versione 1.0.0.4 o superiore. In questo modo si può utilizzare Ryzen Master senza HPET, dato che quest'ultimo riduce in maniera sensibile le prestazioni della CPU.








Source: AMD

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD rilascia un nuovo profilo di alimentazione per Ryzen - AMD - News - ocaholic