NVIDIA Titan Xp più veloce della GTX 1080 Ti

La domanda resta: vale quanto costa?

Qualche giorno fa Nvidia ha annunciato senza grandi proclami la nuova scheda grafica Titan Xp. Questa scheda rappresenta lo step successivo del chip Pascal GP102, lo stesso utilizzato per realizzare la prima Titan X Pascal, e la recentissima Geforce GTX 1080 Ti.



La nuova Titan Xp utilizza una versione del chip GP102 dotata di ben 3840 unità CUDA e 240 TMU, le unità di calcolo delle texture. L'interfaccia di memoria è a 384-bit e gestisce le nuove GDDR5X, per una banda di trasferimento totale di 547.7 GB/s, almeno in linea teoria. Come già accaduto nel caso delle schede grafiche Titan, anche la nuova Titan Xp è proposta solo con design reference, e utilizza lo stesso dissipatore visto sulla GTX 1080 Ti Founders Edition.

Grazie all'utente di reddit "xramzal" abbiamo anche i primi risultati dei benchmark Firestrike e Time Spy di 3DMark; tutti i test sono stati eseguiti su un sistema composto da una ASUS Rampage V Edition 10, con un processore Intel Core i7-6950X. La scheda è stata leggermente overclockata e risulta del 7% più lenta rispetto a uno SLI di GTX 1080 in 3DMark Time Spy. Secondo Guru3D, la differenza in 3DMark Fire Strike tra una GTX 1080 Ti custom overclockata e una Titan Xp è di un risicatissimo 2%.





Source: 3DMark

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
NVIDIA Titan Xp più veloce della GTX 1080 Ti - NVIDIA - News - ocaholic