JEDEC al lavoro sullo standard di memorie DDR5

Saranno mostrate in anteprima a Giugno 2017

Mentre la maggior parte degli utenti sta ancora programmando il passaggio da DDR3 a DDR4, il consorzio JEDEC sta già lavorando al passo successivo. DDR4 è arrivata sul mercato con la piattaforma Intel X99 nel 2014, quando lo standard era già stato svelato nel lontano 2008, per cui era solo questione di tempo prima che JEDEC annunciasse di essere al lavoro su DDR5 (Double Data Rate 5) e su NVDIMM-P Design.



Lo standard JEDEC DDR5 si baserà comunque sulle tecnologie pregresse e permetterà di raggiungere frequenze più alte con minori consumi rispetto alle precedenti generazioni. DDR5 offrirà il doppio della banda e della densità rispetto a DDR4. In ambienti come quelli server, l'arrivo di DDR5 farà una differenza sostanziale, aumentando drasticamente la capacità delle memorie, riducendo al contempo i consumi.

Negli ultimi anni la quantità di servizi cloud è aumentata a dismisura, e con essi la quantità di strutture server necessarie a gestirne i carichi di lavoro. Uno dei punti critici di questi sistemi è proprio la memoria, che deve assicurarsi che le richieste vengano esaudite nel minor tempo possibile e con latenze ridottissime, dato che gran parte dei dati sarà già disponibile nella memoria stessa. Moduli DIMM con capacità più alte e consumi più bassi aiuteranno a realizzare sistemi più potenti in dimensioni minori.

Secondo gli ultimi report, JEDES mostrerà in anteprima i moduli DDR5 SDRAM durante il Server Forum 2017, in programma il 19 Giugno. Al momento non abbiamo informazioni in merito ai moduli DIMM in versione DDR5, ma in ogni caso non ci aspettiamo un rilascio sul mercato desktop prima del 2020.





Source: OC3D

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
JEDEC al lavoro sullo standard di memorie DDR5 - Memorie - News - ocaholic