AMD ha rilasciato un nuovo Microcode AGESA per le CPU Ryzen, che dovrebbe migliorare la compatibilità con le RAM sulla piattaforma AM4. Il nuovo codice dovrebbe essere inserito molto presto nei BIOS/UEFI delle schede madri AM4.
Si chiama AMD Generic Encapsulated Software Architecture, in breve AGESA, ed è un protocollo utilizzato dalle schede madri AMD64 per inizializzare il sistema. Il codice serve a inizializzare i core della CPU, l'interfaccia di memoria e i controller HyperTransport. Con questo nuovo codice ci aspettiamo un miglioramento nella compatibilità con le memorie, che è decisamente scarsa nel caso dei processori Ryzen. L'aggiornamento sarà rilasciato insieme a un update dei BIOS UEFI. Pertanto sarà necessario scaricare il BIOS della propria scheda e flasharlo sul proprio sistema.
Questi nuovi UEFI non sempre necessitano di essere flashati alla vecchia maniera dei BIOS. Suggeriamo di utilizzare una chiavetta USB da tenere collegata fino alla corretta conclusione della procedura. Se non siete sicuri che il flash del BIOS sia terminato, concedetevi qualche minuto di pazienza in più e andate a farvi un caffè.
Siamo davvero curiosi di testare questo nuovo codice aggiornato, per capire se ci saranno miglioramenti a livello di controller delle memorie.
Source:
OC3D