AMD Ryzen 7, spiegato il concetto di offset delle temperature

Per rendere più omogenea la velocità della ventola di raffreddamento

Nella giornata di ieri abbiamo approfondito il discorso in merito al bug "Right Windows Core Parking", e oggi Robert Hallock di AMD ha pubblicato nuovi dettagli spiegando meglio il comportamento di Ryzen. Nel post pubblicato, Robert ha introdotto anche il concetto di Temperature Reporting Offset, di cui non si era ancora parlato.



Secondo AMD, i due modelli top di gamma sono dotato di una feature chiamata "Temperature Reporting Offset", al fine di mantenere costante la velocità della ventola di raffreddamento. In sostanza, AMD forza i sensori della temperatura interna a comunicare al software una temperatura di 20°C più alta (20 gradi di offset). Il sensore primario sulle CPU AMD Ryzen si chiama "T Control" o tCTL in breve. Tutte le CPU installate su schede madri AM4 hanno mostrato lo stesso valore massimo sul tCTL.

In sostanza, per capire l'effettiva temperatura dei modelli 1800X e 1700X sarà quindi necessario sottrarre 20°C alla temperatura tCTL indicata dal software. Il modello Ryzen 7 1700 non ha questo problema invece, e in ogni caso AMD ha confermato che presto i software di monitoraggio si adatteranno automaticamente, tenendo in considerazione l'offset del tCTL. Qualora aveste una CPU AMD Ryzen 7 1800X, e vedestre una temperatura tCTL di 58°C, sappiate che in realtà l'effettiva temperatura Tj (temperatura di giunzione) è di 38°C.





Source: AMD

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Ryzen 7, spiegato il concetto di offset delle temperature - AMD - News - ocaholic