Zotac ha svelato tre nuove schede grafiche basate sul chip top di gamma di Nvidia, il famoso GP102. Subito dopo gli annunci di ASUS, EVGA e MSI, Zotac ha svelato tre modelli di schede grafiche chiamate GTX 1080 Ti AMP Extreme, GTX 1080 Ti AMP Edition, e GTX 1080 Ti. I primi due modelli sono realizzati con un design e un dissipatore custom, mentre il terzo dovrebbe basarsi su un design semi-custom.
Le nuove Zotac GTX 1080 Ti AMP Extreme e GTX 1080 Ti AMP Edition si basano su un design simile. Le due schede sono dotate di un dissipatore proprietario che dovrebbe offrire ottime prestazioni di raffreddamento, grazie all'imponente heatsink in alluminio e alle diverse heatpipe presenti. La copertura di metallo esterna è rifinita in colore nero, e sul retro troviamo un backplate. La versione AMP Extreme utilizza la versione IceStorm con 3 ventole, mentre la AMP Edition utilizza la versione a 2 ventole.
Secondo quanto indicato nella descrizione ufficiale delle schede, il PCB custom disporrebbe di un'incredibile alimentazione a 16+2 fasi. Purtroppo non abbiamo informazioni in merito alle frequenze, ma indubbiamente entrambi i modelli saranno proposti con un buon OC di fabbrica. In passato la serie AMP ci ha abituato a frequenze molto altre "out of the box", e difficilmente la strategia di Zotac cambierà.
Secondo i ragazzi di Videocardz, Zotac rilascerà anche un modello semi-custom chiamato semplicemente GTX 1080 Ti. Al momento non abbiamo informazioni in merito per cui ci viene difficile fare una valutazione. Apparentemente il dissipatore sembra diverso da quello della Founders Edition di Nvidia, ma può essere che anche il PCB abbia subito delle modifiche. Nei prossimi giorni troveremo sicuramente qualche recensione in grado di chiarirci i dubbi.
Purtroppo non abbiamo informazioni in merito al prezzo o alla data di rilascio, ci aspettiamo di vedere queste schede sul mercato entro il mese di Aprile.
Source:
Videocardz