La GPU RX Vega di AMD è stata avvistata nel database di SiSoft Sanda, in cui ha messo in mostra prestazioni simili a quelle della GTX 1080 di Nvidia, per cui è sempre più probabile che i nuovi chip di AMD siano in grado di competere con la fascia top di Nvidia. Il risultato pubblicato nel database di SiSoft Sandra è stato ottenuto nel benchmark GP Processing.
Dando un'occhiata alle specifiche diffuse e in base ai rumor trapelati nelle settimane passate, i risultati sono in linea con le aspettative. Non sappiamo se RX Vega sarà in grado di competere ad armi pari con la GTX 1080, e ciò dipenderà dalle frequenze e dal margine di overclock. In ogni caso, il test GP Processing di SiSoft Sandra è molto teorico, per cui ci sono ancora diversi dubbi su come i numeri venuti fuori da questi test si possano tradurre poi in un ambito gaming reale. Una certezza però ce l'abbiamo: il chip RX Vega supera in prestazioni l'intera gamma R9 Fury, e non di poco.
I risultati ottenuti nel benchmark ci confermano anche diverse specifiche tecniche del chip: in base a quanto riportato nel database, la GPU RX Vega dispone di 64 CU, per un totale di 4096 Stream Processor. L'interfaccia è di 2048-bit, ed è combinata con 8GB di memoria video. Alcune specifiche riportate non possono che essere sbagliate, date che come frequenza GPU vediamo 344MHz.
A questo punto non è chiaro quali siano le reali prestazioni di Vega, nè a quale prezzo sarà proposta, e noi utenti non possiamo far altro che attendere. Durante l'evento Capsaicin and Cream, AMD ha confermato che Vega è un'architettura completamente nuova, e questo è un aspetto assolutamente positivo. Ciò che non sappiamo invece, è quanto questa nuova architettura GPU riesca a essere competitiva sul mercato.
AMD ha già confermato l'intenzione di rilasciare Vega nella prima metà del 2017, e a giudicare dalla quantità di informazioni che sta già circolando in rete, ci aspettiamo RX Vega sul mercato anche prima di quanto ipotizzato da tanti rumor. Nelle prossime settimane si parlerà molto di Vega, e noi saremo sempre in prima linea per riportarvi tutto quello che c'è da sapere.
Source:
OC3D