I nostri colleghi di TechPowerUp hanno pubblicato un'immagine che mostra il PCB della nuova GTX 1080 Ti di Nvidia. La scheda, priva del dissipatore, è stata fotograta a fianco di una Titan X Pascal anch'essa priva del dissipatore originale, così da mettere in luce le poche differenze.
Come potete vedere, la GTX 1080 Ti basa sullo stesso PCB utilizzato dalla Titan X, ed entrambe le schede utilizzano un chip GP102, anche se con configurazioni differenti a livello di core. Questo chip offre ben 3584 unità CUDA, con 224 unità dei calcolo delle texture e 88 ROP, mentre nel caso della Titan X Pascal i ROP sono 96, e il resto rimane invariato. Ciò nonostante, sul PCB possiamo notare delle piccole differenze: la GTX 1080 Ti dispone di 11 chip di memoria, mentre sulla Titan X ne troviamo 12. Dal canto suo, la GTX 1080 Ti utilizza chip GDDR5X a 11 Gbps, mentre le memorie della Titan X Pascal operano a 10 Gbps.
La differenza più importante tra la GTX 1080 Ti e la Titan X Pascal la troviamo nella zona dei VRM, dove Nvidia ha aggiunto un set di MOSFET e condensatori, così da migliorare l'alimentazione della nuova scheda. In questo modo si riduce il carico sui singoli MOSFET, e di conseguenza anche la temperatura. Secondo TechPowerUp, questa modifica potrebbe apportare cambiamenti al power-limit della scheda. Nvidia inoltre ha aggiornato la configurazione delle porte I/O, sacrificando la connessione DVI. In questo modo il dissipatore può spingere fuori l'aria calda attraverso l'intero secondo slot.
Source:
Techpowerup