Scoperchiare le CPU AMD Ryzen non apporta miglioramenti
Le temperature non cambiano
Qualche giorno fa il famoso clocker Der8auer ha scoperchiamo una delle nuove CPU AMD Ryzen. Dopo aver testato il processore in diverse maniere, è giunto alla conclusione che scoperchiare queste CPU non apporta nessun miglioramento a livello di temperature o di margine di overclock, almeno utilizzando dissipatori CPU tradizionali.
La scorsa settimana, Roman "Der8auer" Hartung ci ha mostrato il metodo con cui AMD ha fissato l'heatspreader sulle CPU Ryzen, ma soprattutto ciò che c'è sotto, e che assicura un trasferimento del calore molto efficiente. Il sistema di fissaggio scelto da AMD è la saldatura, ma ciò nonostante Roman è stato in grado di aprire il processore. Una volta rimossa la copertura esterna, ha potuto osservare il PCB, che ospita diversi condensatori e resistenze. Il PCB stesso è molto resistenze e difficile da piegare, grazie allo spessore sopra la media.
Secondo Der8auer, che ha eseguito diversi test, scoperchiare questa CPU non apporta miglioramenti. Le differenze termiche sono di 3°C di media, e di 1°C nel caso del core più caldo. Questa differenza è decisamente troppo bassa, e non giustifica l'apertura della CPU, che ricordiamo è un'operazione molto rischiosa – specialmente se l'heatspreader è saldato, come in questo caso. La saldatura rende difficile la rimozione della copertura esterna, e si rischia di rompere qualche componentne interno.
In altre parole, scoperchiare una delle nuove CPU AMD Ryzen è del tutto inutile.