Tramite suo portale di Evenbrite, AMD ha appena annunciato un evento speciale trasmesso in streaming durante la Game Developers Conference, fissato per il prossimo 28 Febbraio. La compagnia non ha citato specificatamente Vega, ma siamo già a conoscenza del fatto che durante la GDC saranno tenute delle sessioni dedicate interamente alle ottimizzazioni dell'architettura Vega. E' assai probabile che anche Ryzen venga lanciato negli stessi giorni.
Durante la GDC di Marzo 2016, AMD aveva svelato i primi dettagli in merito all'architettura Polaris, cuore della serie di schede grafiche RX 400. Dato che l'arrivo di Vega dovrebbe essere imminente, ci aspettiamo un modus operandi simile da parte di AMD. Vega rappresenta la nuova generazione di schede grafiche high-end, e si basa su una tecnologia di produzione a 14nm. Le novità a livello di ottimizzazione e di architettura sono davvero tante, e dovrebbero permettere ad AMD di fare un bel balzo in avanti sul mercato GPU. Secondo alcuni rumor recenti, i nuovi chip dovrebbero offire prestazioni in linea con la GTX 1080 di Nvidia.
Le CPU Ryzen dovrebbero invece arrivare sul mercato nella prima settimana di Marzo, a differenza di Vega che è attesa nel Q2. Probabilmente Nvidia risponderà al lancio di Vega rilasciando la GTX 1080 Ti, una sorta di versione castrata e più economica della Titan X Pascal, che al momento costa ben 1028 €. La serie Titan è sempre stata rivolta ad utenti professionali, mentre le versioni “Ti” sono più legate al mercato gaming. Così come la GTX 780 Ti era una versione castrata della Titan Black, la 980 Ti è stata una versione castrata della Titan X: la storia si ripete.
Source:
Wccftech