Qualche mese va vi avevamo riportato l'intenzione di Intel di utilizzare la tecnologia delle iGPU AMD per i futuri processori. Kyle Bennet di HardOCP aveva riportato questi rumor a Maggio 2016, suggerendo come i lavori tra Intel e il Radeon Techonology Group fossero già avviati.
Nonostante in molti avessero bollato questi rumor come fasulli, nel frattempo Intel ha ridotto la forza lavoro dell'11% nella divisione grafica, rendendo quindi assai improbabile lo sviluppo di una nuova iGPU internamente. Secondo le ultime voci, Intel potrebbe rilasciare una nuova CPU dotata di GPU integrata AMD entro la fine del 2017. La riduzione del personale nel reparto grafico è chiaro indice del fatto che a Intel non interessa sviluppare un nuovo chip grafico internamente, e questo non farebbe altro che aiutare AMD a risollevarsi dalla situazione complicata.
La APU top di gamma, chiamata A10-7890K della linea Godavari, è realizzata con core CPU con architettura Steamroller e con una iGPU della linea Radoen R7, che risulta un po' più veloce della HD630 utilizzata nell'i7 7700K. Al momento la iGPU più potente offerta da Intel è la Iris Pro Graphics 6200, disponibile solo nel chip i7 5775C sul mercato desktop. La Iris Pro Graphics 6200 non è stata inserita nei chip Kaby Lake per motivi di costi di produzione.
Source:
Techpowerup