Secondo nuovi rumor riportati da Wccftech, la prossima generazione di schede grafiche high end di AMD, che dovrebbe basarsi sulla nuova architettura Vega, dovrebbe arrivare sul mercato a Maggio 2017.
Al lancio, AMD potrebbe rilasciare due chip, Vega 10 e Vega 11. Il primo dovrebbe e essere il chip top di gamma, mentre Vega 11 dovrebbe sostituire Polaris, grazie a un miglior rapporto prestazioni/watt e a prestazioni generalmente più alte.
Stando alle più recenti previsioni sulle prestazioni, Vega 10 dovrebbe avvicinarsi molto alle prestazioni del chip GP102 di NVIDIA, utilizzato per la Titan X Pascal. Questo nuovo modello AMD dovrebbe disporre di 4096 Stream Processor, in grado di assicurare fino a 24 TFLOPs ti prestazioni floating point a 16-bit. Saranno presenti almeno 8GB, se non 16GB di memoria HBM2, con una banda di 512GB/s. Ma Vega non sarà solo un mostro di prestazioni, sarà anche molto efficiente a livello energetico, con un consumo massimo di 225W sul modello top di gamma.
AMD potrebbe persino decidere di sostituire la Radeon Pro Duo con un nuovo modello Vega dual chipma al momento non ci sono informazioni in merito. La cosa che ci ha stupito, è che circolano già le prime voci in merito a un chip Vega 20, che dovrebbe essere lo step successivo a Vega 10, con produzione a 7nm e tecnologia GP9, attualmente in sviluppo da parte di GlobalFoundries. Il numero di Stream Processor dovrebbe restare invariato rispetto a Vega 10, ma con aumento della quantità di memoria HBM2 e con il passaggio all'interfaccia PCI-Express 4.0.
Source:
Techpowerup