I colleghi di HardwareCanucks hanno realizzato un recap molto completo in merito ai nuovi prodotti mostrati da Gigabyte durante il CES 2017. Tra le varie schede madri e periferiche svelate, è stata mostrata anche una scheda video che - secondo alcuni rumor - potrebbe essere una GTX 1080 Ti in versione custom.
La scheda in questione è dotata di un dissipatore a triplo slot, con un heatsink di dimensioni generose e tre ventole. Il tutto è poi abbellito da una copertura esterna realizzata in metallo di colore nero. Infine, è presente un backplate dotato di logo Aorus.
Dato che tutti i più recenti prodotti Gigabyte Aorus sono dotati di una gran quantità di LED RGB, ci aspettiamo che anche questa scheda ne sia dotata. Osservando i connettori per l'alimentazione supplementare, vediamo due prese da 8 pin, quindi ci troviamo di fronte a una GTX 1080 con alimentazione custom, o a una GTX 1080 Ti.
Si tratta indubbiamente di una scheda video high end, e secondo i ragazzi di HardwareCanucks la prima recensione dovrebbe essere pubblicata durante la primavera del 2017. I rumor parlano di un possibile rilascio della GTX 1080 Ti durante il PC che si svolgerà a Marzo, per cui i tempi coincidono.
Abbiamo però qualche perplessità sul sistema di dissipazione scelto da Gigabyte: di questi tempi un dissipatore che occupa 3 slot ci sembra un'esagerazione non giustificata, considerato che i più recenti dissipatori a due slot sono perfettamente in grado di gestire le temperature delle GPU high end. Perché dovrei occupare uno slot PCIe in più senza motivo? Davvero non riusciamo a capirlo.
Source:
OC3D