Esplorando il database dei risultati del benchmark di Ashes of the Singularity abbiamo scovato una nuova GPU sconosciuta. Secondo alcuni rumor potrebbe trattarsi della nuova RX 490 di AMD, una nuova scheda video probabilmente basata su chip Vega10 con memoria HBM2 e ben 4096 Stream Processor.
Dando un'occhiata agli screenshot dei risultati possiamo notare una nuova scheda grafica utilizzata per fare i test a risoluzione 1080p. Il livello di dettagli è impostato molto basso, e i test sono condotti utilizando le DirectX 12. A giudicare dal risultato finale, sembrerebbe trattarsi di una scheda grafica di fascia high-end, e quindi non riusciamo a capire perchè sia stata testata in 1080p e non a risoluzioni più alte.
Come anticipato, è assai probabile che i risultati siano stati ottenuti con una GPU Vega10, nuova linea di GPU high-end di AMD attese nel 2017. Se i rumor dovessero essere confermati, ci possiamo aspettare schede grafiche basate su Vega10 competitive con la GTX 1080 di Nvidia.
L'architettura Vega è attesa nella prima metà del 2017; al momento possiamo basarci solo sui rumor diffusi, sperando che AMD ci faccia una sorpresa e decida di mostrare la RX 490 durante l'evento New Horizon del 13 Dicembre.
Source:
Overclock3d.net.