AMD non pone limitazioni in HDR se si utilizza HDMI 2.0

La colpa è dello standard HDMI 2.0, non di AMD

In seguito ai rumor circolati negli ultimi giorni, AMD ha deciso di fare chiarezza in merito alle limitazioni di colore in modalità HDR quando si utilizza l'interfaccia HDMI 2.0.


Secondo alcune fonti, AMD avrebbe limitato la profondità dei colori in HDR a 8-bit per cella (16.7 milioni di colori) o 32-bit quando si utilizza una porta HDMI 2.0, ma sembra che queste informazioni siano infondate. Le fonti in questione infatti non hanno tenuto conto di tutte le informazioni già disponibili online: AMD è assolutamente in grado di riprodurre in HDR a 60Hz con risoluzione 4K ma solo tramite uscita DisplayPort, dato che questo tipo di risoluzione non è raggiungibile tramite porta HDMI.

Tweaktown.com, che ha avuto occasione di intervistare Antal Tungler, Senior Manager of Global Technology Marketing di AMD, riferisce che il problema è legato soltanto all'interfaccia HDMI, che non è in grado di riprodurre a livelli così alti.

Utilizzando invece una porta DisplayPort 1.2 non si dovrebbe incorrere in nessun tipo di problemi, dato che questa interfaccia ha banda a sufficienza per riprodurre in qualunque modalità.

Speriamo di aver fatto chiarezza su questo importante aspetto, dopo le voci preoccupanti che erano circolate negli ultimi giorni.




Source: Tweaktown.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD non pone limitazioni in HDR se si utilizza HDMI 2.0 - AMD - News - ocaholic