Secondo le informazioni trapelate in rete nelle ultime ore, sembra che il CES 2017 di Gennaio possa essere il momento scelto da Nvidia per il lancio della nuova GTX 1080 Ti, scheda grafica realizzata con GPU Pascal GP102 in grado di offrire prestazioni simili a quelle della Titan X, ma a un prezzo sensibilmente inferiore.
Le informazioni leakate dalla Cina nelle ultime ore parlano di una Nvidia Geforce GTX 1080 Ti basata sulla GPU GP102, con 3328 unità CUDA, una frequenza GPU Boost di 1.6GHz, 12GB di memoria GDDR5X e un TDP di 250W, con un picco di potenza di calcolo di 10.8 TFLOPs.
Ciò significa che il chip dovrebbe disporre di 52 unità SM abilitate, su un totale di 60 disponibili; i partner AIC di Nvidia potranno realizzare modelli custom, per cui ci aspettiamo di vedere diversi modelli pesantemente overclockati, che potrebbero avvicinarsi – se non addirittura superare – alle prestazioni della Titan X Pascal.
I primi mesi del 2017 saranno molto interessanti per quanto riguarda il mercato delle GPU high-end, anche grazie all'arrivo delle GPU Vega di AMD. Da parte sua, Nvidia può contare su un arrivo sul mercato in anticipo rispetto alle proposte di AMD, oltre alle ottime prestazioni offerte dalla scheda, almeno a livello teorico.
Nelle prossime settimane sicuramente scopriremo maggiori informazioni sulla GTX 1080 Ti, così come sulle schede grafiche dotate di GPU Vega.
Source:
via Wccftech.com.