Abbiamo scovato un post molto interessante pubblicato da Lam Chi-Kui, che mostra un processore Intel Core i5 7600K Kaby Lake a cui è stato sostituito l'IHS originale con uno in rame, che migliora le prestazioni di raffreddamento anche grazie a una superficie di contatto più ampia.
Vi ricordiamo che rimuovere l'IHS dalla CPU è un'operazione riservata agli utenti più esperti, in quanto è facile rompere il processore durante questo procedimento. Ciò nonostante, siamo sicuri che nelle prossime settimane vedremo molte CPU scoperchiate dai clocker che vogliono ottenere il massimo dal chip.
A giudicare da quanto pubblicato da Lam Chi-Kui, famoso clocker e Chief Reporter di HKEPC, sostituire l'IHS originale con uno in rame dovrebbe portare notevoli miglioramenti a livello di raffreddamento: mentre l'IHS originale ha una superficie di 812mm quadrati e una conducibilità termica di 90W/mK, quello in rame ha una superficie di 1000mm quadrati e conducibilità di 400W/mK.
Grazie al PCB più spesso rispetto ai processori Skylake, le nuove CPU Kaby Lake dovrebbero essere più semplici da gestire una volta scoperchiate, sia per quanto riguarda l'installazione di IHS aftermarket, sia per il raffreddamento diretto senza IHS.
Al momento abbiamo solo le 4 foto pubblicate da Lam sulla sua pagina Facebook, ma speriamo di vedere molto presto dei risultati ottenuti nei benchmark più famosi.
Source:
Chi-Kui Lam Facebook page.