AMD ha stretto una collaborazione con CyberpowerPC e Oculus VR, al fine di realizzare un PC che sia in grado di riprodurre giochi in realtà virtuale al prezzo di 499$, raggiungendo i requisiti minimi richiesti da Oculus Rift.
Basato su una CPU quad-core AMD FX-4350, su una GPU Radeon RX 470 da 4GB, su 8GB di RAM e 1GB di HDD, questo sistema dovrebbe essere in grado di gestire Oculus Rift, ma non sappiamo il livello di dettagli grafici raggiungibili con quella scheda video. Chiaramente resta escluso da computo finale l'acquisto dell'headset vero e proprio: 499$, questa è la cifra che bisogna sborsare per comprare il kit di Oculus VR.
CyberpowerPC offre anche sistemi molto più potenti, come il Gamer Xtreme VR, dotato di una CPU Intel Core i5 della linea Skylake e di una GPU Radeon RX 480 da 8GB, che dovrebbe gestire molto meglio i giochi in realtà virtuale.
La realizzazione di questo sistema è stata possibile grazie a una nuova tecnologia chiamata Asynchronous Spacewarp, che permette a Oculus di riprodurre contenuti VR anche con specifiche più basse, ed è proprio per questo motivo che è sufficiente una Radeon RX 470 (o una GTX 960).
Speriamo che con il tempo si diffondano ancor di più questo tipo di sistemi, nella speranza che la prossima generazione di visori VR sia più economica e che richieda meno potenza dal sistema.
Source:
Radeon.com.