Si parla già delle Geforce GTX 20 di Nvidia

Basate su GPU con architettura Pascal Refresh

Nonostante manchino ancora all'appello alcuni modelli della serie Geforce GTX 10, sul web cominciano già a circolare i primi rumor riguardanti la prossima generazione di schede video Nvidia, che ad oggi vengono indicate con il nome di GTX 20; da quel che sappiamo, queste schede manterranno l'architettura Pascal.


Al momento non sappiamo se Nvidia chiamerà GTX 20 le nuove schede video, o se passerà alla serie GTX 11; dato che in questo caso verrà mantenuta la stessa architettura Pascal utilizzata per la serie 10, avrebbe più senso chiamarla serie 11, a nostro avviso. 3DCenter.org ha realizzato una tabella di possibili nuovi modelli che comporranno la lineup.

Il modello top di gamma per la fascia consumer sarà la nuova Titan Black, realizzata con chip GP102 e dotata di 3840 unità CUDA, memoria GDDR5X e in grado di offrire un boost prestazionale del 15% rispetto all'attuale Titan X Pascal, mantenendo però invariato il prezzo.

Poco più sotto troviamo la GTX 2080 Ti, basata anch'essa sul chip GP102 e in grado di insidiare l'attuale Titan X Pascal a livello di prestazioni: in questo caso troviamo 3384 unità CUDA e memoria GDDR5X, ma a un prezzo più accessibile.

La GTX 2080 utilizzerà una versione refresh del chip GP104, con 2560 unità CUDA e memoria GDDR5X con frequenze maggiorate e prezzo ribassato: ci aspettiamo un aumento di prestazioni nell'ordine del 15% rispetto alla GTX 1080.

La Geforce GTX 2070 potrebbe essere basata sempre sul chip GP104, ma parzialmente castrato fino a 2048 unità CUDA. Anche in questo caso saranno utilizzate memorie GDDR5X, e ci aspettiamo un ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo: il boost prestazionale previsto è nell'ordine del 20%, con una sensibile riduzione di prezzo.

Le Geforce GTX 2060 Ti e GTX 2060 saranno molto simili ai modelli della linea attuale, entrambe basate sul chip GP106. Anche in questo caso ci aspettiamo frequenze aumentate, prezzo ridotto, e nel caso della GTX 2060, un aumento di unità CUDA e di memoria disponibile.

Anche la GTX 1050 Ti avrà una controparte nella nuova linea, la GTX 2050, basata sul chip GP107 con frequenze più alte; la scheda andrà più forte del 20% rispetto al modello che sta per essere rilasciato sul mercato in questi giorni.

Secondo questa tabella, pare proprio che Nvidia voglia continuare a utilizzare memorie GDDR5X per la prossima linea di schede grafiche, e ciò potrebbe dare un discreto vantaggio ad AMD, che con Vega utilizzerà memorie HBM2: in questo caso però, AMD rischia di avere problemi di rifornimenti date le difficoltà di produzione dei chip HBM2.

In ogni caso, non ci aspettiamo grandi sorprese dalla linea GTX 20 di Nvidia, solo prestazioni leggermente migliori e prezzi più bassi. Tutto sommato, non ci possiamo lamentare!




Source: 3DCenter.org.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Si parla già delle Geforce GTX 20 di Nvidia - NVIDIA - News - ocaholic