Come probabilmente già saprete, Intel ha lanciato la 7° generazione di chip Core, chiamata Kaby Lake, in versione mobile. Finalmente oggi abbiamo una delle prime recensioni ufficiali che ci mostrano le effettive prestazioni di questi chip prodotti a 14nm con metodo FinFET.
In seguito all'abbandono della strategia Tick-Tock, Intel ha lanciato la 7° generazione di chip Core ottimizzando il processo produttivo a 14nm. PCWorld.com è riuscito a procurarsi un notebook Dell XPS 13 di ultima generazione, dotato di CPU Intel Core i5 7200U, e l'ha messo a confronto con due modelli precedenti, dotati rispettivamente di CPU i5 6200U e i5 5200U.
Nei benchmark selezionati, l'architettura Kaby Lake non ha portato particolari incrementi a livello prestazionale, con picchi del 10%. Ovviamente non ci aspettavamo grandi passi avanti, dato che Kaby Lake non è molto diverso da Skylake.
Quindi se avete una CPU Skylake vi sconsigliamo un passaggio a Kaby Lake, mentre se provenite da Broadwell o Haswell, l'incremento prestazionale può arrivare fino al 35%, e in quel caso un upgrade potrebbe essere una mossa intelligente.
Anche l'efficienza energetica è migliorata sensibilmente, ma la vera novità è data dal nuovo motore video, che supera in maniera netta la controparte Skylake.
Nei prossimi mesi Kaby Lake sarà declinata anche in versione desktop, ma anche in quel caso l'incremento prestazionale rispetto a Skylake sarà limitato. Il vero cambiamento avverà con il passaggio alla produzione a 10nm.
Maggiori dettagli al link in calce.
Source:
PCWorld.com.