Secondo un nuovo report, AMD sarebbe al lavoro su una scheda grafica dual-GPU realizzata con due chip Vega 10, il cui rilascio è previsto nel corso del 2017.
Inizialmente disponibile solo per il mercato professionale, grazie alle due GPU questa scheda dovrebbe fornire prestazioni sufficienti per la creazione di contenuti multimediali, ma anche per la gestione di sistemi di deep learning neurale e per le intelligenze artificiali.
Come anticipato da rumor precedenti, la GPU Vega 10 di AMD potrebbe disporre di 64 Compute Units, e dovrebbe raggiungere i 24 TFLOPs di prestazioni in calcoli half-precision a 16-bit. Se l'architettura interna di ogni CU rimarrà invariata, ogni GPU dovrebbe quindi disporre di 4096 Stream Processor (64 per ogni Compute Unit).
Ciò significa che una scheda dual-GPU arriverebbe a un totale di 128 Compute Units, pari a 8192 Stream Processor e 32GB di memoria HBM2, 16GB per ogni GPU.
Normalmente le schede grafiche con due GPU operano con frequenze più basse rispetto alle soluzioni a GPU singola, per ridurre i consumi energetici e di conseguenza le temperature; anche in questo caso si potrebbe verificare qualcosa di simile, ma al momento è troppo presto per fare supposizioni i questa natura.
Secondo alcune voci, le prime schede grafiche con GPU Vega 10 dedicate al mercato professionale potrebbero essere già disponibili entro la fine del 2016.
Source:
Hothardware.com.