Fotografato il socket LGA3647 per le CPU Intel Knights Landing
Un socket enorme per CPU ad alte prestazioni
La piattaforma Intel Purely, secondo quanto comunicato quest'oggi, si baserà sul nuovo socket LGA3647, e offrirà diverse feature davvero interessanti, oltre a supportare le nuove CPU Intel Xeon EP/EN e i chip della serie Knights Landing.
Chiaramente si sta parlando di chip dedicati al mercato server, tra i quali troviamo quelli della linea Skylake-X dedicati al socket LGA2066 che raggiungono un massimo di 10 core, ma è comunque interessare scoprire cosa ci riserva il futuro della piattaforma Purely.
Per chi non lo sapesse, la piattaforma Purely porterà con sé alcune nuove feature, come il supporto per memorie in configurazione a 6 canali. Il dettaglio tecnico di maggior interesse è sicuramente relativo alle dimensioni del socket – e conseguentemente del processore che vi verrà ospitato: rispetto al socket di Broadwell-EP e DE, il nuovo LGA3647 è mostruosamente grosso.
Il nuovo socket LGA3647 è stato fotografato da Servethehome.com su una scheda madre dual-socket di Gigabyte: dalle foto si può notare come non sia presente il tipico sistema di fissaggio del dissipatore, sostituito da un nuovo meccanico che fissa la CPU all'heatsink, che viene poi guidata in posizione sui pin del socket. Il dissipatore mostrato in foto è di enormi dimensioni, adatto a gestire oltre 200W di calore.
La piattaforma Purely supporta chip 2S, 4S e 8S delle linee Skylake-EP e Skylake-EN, ed è realizzata con architettura Storm Lake Gen 1, la nuova versione dell'interconnessione Omni-Path di Intel, che permette di raggiungere fino a 100GB/s di velocità tra le due CPU, con il 56% in meno di latenza.
Le dimensioni dei chip Knights Landing e del nuovo socket LGA3647 sono davvero importanti, ma era inevitabile viste le prestazioni offerte. Siamo davvero ansiosi di scoprire le sorprese che ci riserverà questa nuova piattaforma.