Samsung continua ad accaparrarsi contratti di produzione molto interessanti: stavolta è il turno di Qualcomm, che avrebbe commissionato al colosso coreano la produzione del SoC Snapdragon 830, con produzione a 10nm.
Secondo il sito coreano ET News, Samsung potrebbe aver chiuso un nuovo contratto per la produzione del chip Qualcomm Snapdragon 830 a 10nm. Non è la prima volta che Samsung e Qualcomm collaborano, infatti l'azienda coreana ha già prodotto il chip Snapdragon 820 con sistema FinFET LPP a 13nm.
La stessa fonte sostiene che il Galaxy S8, prossimo top di gamma di Samsung, potrebbe disporre proprio di questo nuovo chip Qualcomm, e la notizia non ci sorprende minimamente.
Sia lo Snapdragon 830, sia il SoC Samsung Exynos 8895 dovrebbero essere prodotti con sistema a 10nm. Secondo alcuni rumor, le due aziende sarebbero al lavoro sulla tecnologia GoPLP (Fan-out Panel Level Package), che dovrebbe eliminare la necessità di avere un PCB per far funzionare a dovere il chip.
Infine, sembra che Samsung abbia già iniziato i primi test sul SoC Exynos 8895 prodotto a 10nm, e che le prestazioni siano molto buone, anche grazie alla CPU Mongoose custom portata a 4GHz e ai core Cortex A53 da 2.7GHz. Sarà interessante vedere come si comporteranno i core Kyro di Qualcomm, quando saranno prodotti con lo stesso sistema.
Source:
Androidcentral.com.