A giudicare dalle recenti oscillazioni del mercato, sembra proprio che a breve gli SSD in formato NVMe di fascia consumer saranno più economici di quelli dotati di interfaccia SATA, come già avvenuto sul mercato enterprise mainstream.
Secondo quanto riporta Servethehome.com, alcuni SSD NVME sono già più economici della controparte in versione SATA. Per quanto riguarda il mercato enterprise mainstream, troviamo l'SSD Intel DCP3520 da 1.2TB proposto a 616$, mentre lo stesso modello in versione SATA – chiamato S3520 – costa 640$.
Il prezzo potrà sembrare molto simile, ma vi ricordiamo che le prestazioni dei dischi con interfaccia NVMe PCIe sono 3 volte superiori rispetto a quelle di un disco SATA.
Il calo di prezzo è dovuto a diversi fattori, tra cui il volume e l'effettivo costo dei materiali necessari alla produzione.
Questo trend dovrebbe continuare nei prossimi mesi, portando – entro la metà del 2017 – ad avere dischi NVMe proposti a prezzi sensibilmente più bassi rispetto a quelli dei dischi SATA.
Così facendo, si vedrà un naturale spostamento dai dischi SATA a quelli NVMe, soprattutto quando partirà la produzione in grandi volumi dedicati al mercato consumer.
Source:
Servethehome.com.