Nvidia lavora a Pascal Refresh per il prossimo anno

Pascal 2.0, e solo dopo Volta

Secondo un nuovo rumor, sembra che Nvidia sia al lavoro su una versione rivista e migliorata dell'attuale architettura GPU Pascal, che sarà rilasciata l'anno prossimo, in attesa che l'architettura Volta sia pronta per il mercato.


E' stato Baidu a diffondere la notizia, secondo cui Nvidia vorrebbe rilasciare Pascal 2.0 durante il 2017: ciò significa che molto probabilmente vedremo delle nuove versioni della Titan X Pascal e della GTX 1080, più economiche e basate su GPU leggermente più performanti. Questa strategia era già stata messa in atto da Nvidia con l'architettura Kepler.

Nvidia ha di recente chiuso un accordo con Samsung per la produzione di GPU a 14nm con sistema FinFET, che dovrebbe assicurare un leggero miglioramento rispetto all'attuale processo a 16nm di TSMC.

Il tutto si unisce all'ottimismo di Micron legato alla produzione di memorie GDDR5X, che dovrebbe aumentare considerevolemente nei prossimi mesi: così facendo, potremmo vedere queste memorie sull'intera lineup Pascal, a eccezione dei modelli entry-level basati sul chip GP107.

Infine, la tecnologia Nvidia GPU Boost 3.0 dovrebbe adattarsi perfettamente alla produzione a 14nm, permettendo di raggiungere e mantenere frequenze più alte.




Source: via Wccftech.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia lavora a Pascal Refresh per il prossimo anno - NVIDIA - News - ocaholic