Nelle scorse settimane avrete sicuramente sentito parlare di una CPU di AMD chiamata Naples, realizzata con architettura Zen e dotata di 32 core e 64 thread. Quest'oggi la CPU in questione è comparsa nel database di Geekbench, dove ha ottenuto un buon risultato.
Secondo quanto riporta Geekbench, la piattaforma viene descritta con il codice 2S1451A4VIHE4_29/14_N, che rappresenta una piattaforma dual-socket con 2 CPU Naples per un totale di 64 core, con frequenza base di 1.44GHz e Turbo di 2.9GHz.
E' assai probabile che si tratti di una piattaforma provvisoria, per cui le frequenze potrebbero sicure variazioni. Ogni CPU dispone di 8MB di cache L3 per ogni modulo da 4 core, per cui ogni chip dispone di un totale di 64MB di cache L3.
La piattaforma testata utilizzava 128GB di memoria DDR4, e ha ottenuto un punteggio di 1141 nel test a singolo thread, e di 15620 nel test multi-thread di Geekbench.
Questo chip di AMD è atteso nel Q2 del 2017, a qualche mese di distanza dal rilascio delle CPU desktop della linea Summit Ridge.
Speriamo di scoprire maggiori dettagli nei prossimi giorni, per farci un'idea più chiara delle prestazioni che possiamo aspettarci da Zen.
Source:
Wccftech.com.