Aumenta sempre di più la quantità di informazioni di cui disponiamo in merito alla nuova architettura CPU Zen di AMD, e quest'oggi sono emersi nuovi dettagli, specialmente in merito all'unità quad-core, il modulo chiave per tutte le CPU Zen.
A differenza dell'architettura Bulldozer, dove i moduli condividevano alcuni elementi, la nuova unità quad-core di Zen, chiamata CPU-Complex (CCX) avrà a disposizione 512KB di cache L2 per ogni unità, e 8MB di cache L3 condivisa.
Secondo la slide leakata da Heise.de, ogni core può accedere a qualunque tipo di cache mantenendo una stessa latenza, il che significa che ogni CCX è formata da 4 core indipendenti tra loro.
Le prime CPU AM4 della linea Summit Ridge disporranno di 2 unità CCX per un totale di 8 core. Queste unità condividono un controller dual-channel per memorie DDR4, il chipset e il root integrato per l'interfaccia PCI-Express.
Le prime APU AM4 invece, chiamate Bristol Ridge, avranno una sola unità CCX, con la GPU a sostituire la 2° unità, così che anche questi chip possano essere compatibili con il socket AM4.
La nuova architettura Zen sembra sempre più interessante, nella speranza che tutte queste informazioni teoriche si traducano in un soddisfacente utilizzo nel mondo reale.
Source:
via Techpowerup.com.