PCI-Express 4.0 potrebbe fornire fino a 300W di potenza

Tanta potenza in più per le GPU di fascia alta

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del futuro dell'interfaccia PCI-Express 4.0: oltre all'incremento di velocità di trasferimento, che dovrebbe raddoppiare rispetto all'attuale PCIe 3.0, la nuova interfaccia dovrebbe essere in grado di fornire 300W di alimentazione, rendendo di fatto inutile l'utilizzo di cavi di alimentazione esterna per le schede grafiche del futuro.


Secondo quanto riferisce il PCI-SIG, l'interfaccia PCIe in versione 4.0 raddoppierà la banda di trasferimento rispetto alla 3.0, passando da 8 GT/s a 16 GT/s. In questo modo, uno slot PCIe 4.0 sarà in grado di fornire la stessa banda di una 3.0 utilizzando la metà delle linee PCIe.

A differenza del PCIe 3.0 – limitato a 75W di potenza – la nuova interfaccia PCIe 4.0 potrebbe spingersi fino a 300W di alimentazione, pertanto si potrebbero eliminare tutti i connettori ausiliari dalle schede video.

Con 300W di potenza, uno slot PCIe 4.0 potrebbe alimentare senza problemi una GTX 1080 o una GTX Titan X senza cavi aggiuntivi. Chiaramente sarà compito dei produttori di schede madri aumentare la quantità di energia che lo slot PCIe sarà in grado di fornire.

Entro fine anno il PCI-SIG finalizzerà le specifiche tecniche di PCIe 4.0, ma dovremo aspettare ancora molto tempo prima di vedere questa interfaccia sul mercato.




Source: via Overclock3D.net.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
PCI-Express 4.0 potrebbe fornire fino a 300W di potenza - PCI-SIG - News - ocaholic