Nuove memorie DDR5 entro il 2020

Le specifiche saranno finalizzate entro fine anno

Con l'arrivo delle memorie DDR4 sul mercato in molti pensavano che questo sarebbe stato l'ultimo capitolo delle memorie DDR, ma pare proprio che non sarà così: entro la fine dell'anno infatti saranno finalizzate le specifiche tecniche delle memorie DDR5, attese sul mercato nel 2020.


Le nuove memorie DDR5 saranno inizialmente rilasciate sul mercato server, mentre i settori desktop e notebook dovranno attendere un anno in più. Durante l'Intel Developer Forum, il direttore della divisione ricerca e sviluppo DRAM e Memorie di IHS, Mike Howard, ha affermato che il settore PC avrà bisogno di memorie molto più veloci per il gaming e la realtà virtuale, e che la banda delle memorie DDR4 non sarà sufficiente.

Le memorie DDR4 erano state progettate inizialmente per processi produttivi a 40 e 50nm, ma sono poi state prodotte con sistemi a 14nm, mentre le memorie DDR5 sono in fase di progettazione tenendo già conto di questi nuovi processi produttivi, così da migliorare il più possibile le prestazioni dei chip.

Le tecnologie di nuova generazione come le memorye HBC (Hybrid Memory Cube) e HBM (High Bandiwidth Memory) sono decisamente interessanti, ma hanno costi di produzione molto alti. Proprio per questo motivo le memorie DDR continueranno a imperversare sul mercato per lungo tempo, almeno fino al 2025, anno in cui si prevede la fine del ciclo vitale delle DDR5.

Dopo i primi mesi in cui la diffusione è avvenuta lentamente e con fatica, le memorie DDR4 sono arrivate sul mercato consumer e finalmente ne stiamo sfruttando – almeno parzialmente – le grandi capacità.




Source: PCWorld.com.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nuove memorie DDR5 entro il 2020 - Memorie - News - ocaholic