Lanciato ufficialmente nel mese di Giugno, è finalmente disponibile tramite Caseking.de – al prezzo di 124.90 € - il dissipatore CPU Phononic HEX 2.0 TEC.
Rispetto a tanti altri dissipatori CPU realizzati con tecnologia TEC, il nuovo HEX 2.0 offre alcuni vantaggi in più.
I dissipatori termoelettrici operano spostando il calore da un lato all'altro del corpo, ma le prime versioni hanno riscontrato diversi problemi a operare con temperature al di sotto di quella ambientale, portando la CPU a surriscaldarsi, in alcuni casi creando addirittura della condensa.
Il nuovo Phononic HEX 2.0 è un dissipatore a doppia torre: uno dei due heatsink è collegato direttamente alla CPU, al centro troviamo il modulo TEC, e dal lato opposto un altro heatsink. Nella parte centrale è presente anche una ventola da 92mm.
L'HEX 2.0 necessita di un connettore PCIe a 6 pin per essere alimentato, ed è possibile collegarlo anche a un cavo micro USB per sfruttare il software di interfaccia, e il tutto è completato dal connettore PWM per regolare la velocità della ventola da 92mm.
I primi test effettuati con il Phononic HEX 2.0 hanno mostrato risultati molto interessanti, mostrando come questo dissipatore sia in grado di gestire senza problemi le CPU Intel con TDP di 140W o più. Il prezzo non è certo dei più accessibili, ma viste le ridotte dimensioni (125x112x95mm), questo prodotto risulta essere molto interessante rispetto ai dissipatori CPU più classici.
Maggiori dettagli sulla pagina di Caseking che vi riportiamo in calce.
Source:
Caseking.de.