Secondo un paio di post apparsi online, confermati da alcuni test fatti da testate di settore, sembra che la AMD Radeon RX 480 assorba troppa energia dallo slot PCI-Express.
Il tutto è nato sul sito di
Tom's Hardware, che non ha nemmeno voluto testare le potenzialità in OC della RX 480, in quanto durante la recensione la scheda ha assorbito 86W dallo slot PCIe, cioè 11W in più delle specifiche tecniche dell'interfaccia. Secondo AMD, si tratta di un caso isolato, in quanto la scheda ha superato tutti i test di verifica sullo slot PCIe.
Apparentemente, il problema risiede nel fatto che la RX 480 dispone di un singolo connettore PCIe a 6-pin, che assicura 75W di alimentazione, mentre il resto arriva dallo slot PCIe. Il TDP della RX 480 è fissato a 150W, ma il consumo massimo è più basso.
A peggiorare la situazione
ci ha pensato una discussione comparsa sul forum di AMD, dove due utenti hanno affermato che la propria RX 480 ha "ucciso" lo slot PCIe durante una sessione di gaming particolarmente intenso.
Secondo le nostre fonti, AMD avrebbe venduto una gran quantità di RX 480, tanto che alcuni rivenditori americani avrebbero finito le scorte di 8000 schede nelle prime 12 ore, pertanto è possibile che questi restino casi isolati. In passato si sono visti problemi simili su altre schede, ma la cosa si è sempre conclusa in un nulla di fatto.
La maggior parte delle recensioni della RX 480 sono concordi nell'affermare che il dissipatore reference della scheda è decisamente sottodimensionato e molto rumoroso, mentre i problemi di consumi non sono così frequenti.
A breve, in ogni caso, il mercato sarà invaso di RX 480 in versione custom, su cui ci aspettiamo di trovare connettori PCIe a 8-pin, così da eliminare alla radice il problema. La situazione sembra sotto controllo, ma vi terremo aggiornati qualora dovessero esserci degli sviluppi.
Source:
Videocardz.com.