Gigabyte ha appena annunciato una nuova scheda grafica per sistemi mini-ITX, la nuova Geforce GTX 1070 mini-ITX OC.
Basata su un PCB di soli 17cm di lunghezza, la nuova GC-N1070IXOC-8GD utilizza un dissipatore dual-slot con 3 heatpipe in rame e una ventola da 90mm. Nonostante il PCB sia leggermente più largo rispetto allo standard, è significativamente più corto rispetto ai modelli normali, ma ciò non gli impedisce di ospitare un chip GP104 e 8GB di memoria GDDR5.
Dato il PCB più corto e il dissipatore di piccole dimensioni, ci saremmo aspettati frequenze stock, ma invece Gigabyte è riuscita a spingere il chip fino a 1531MHz di base e 1721MHz in GPU Boost in modalità Gaming. Si tratta di un buon overclock di fabbrica, considerato che le frequenze reference sono 1506/1683MHz.
La Gigabyte GTX 1070 mini-ITX OC è dotata anche di una modalità OC, attivabile tramite il software dedicato di Gigabyte, che porta le frequenze della GPU a 1556 e 1746 Mhz, un ulteriore aumento rispetto alle frequenze della modalità Gaming.
Ma non è tutto, perchè Gigabyte ha installato anche VRM a 5+1 fasi, alimentati da un connettore PCI-Express a 8-pin. Le uscite video presenti sono due DVI, una HDMI e una DisplayPort.
Purtroppo non abbiamo informazioni in merito al prezzo o alla data di rilascio, ma vi terremo informati.
Source:
Computerbase.de.